Speciale arredamento stile marinaro per la cucina, tanti esempi ed ispirazioni
Cucine stile marinaro per il vostro arredamento: eccovi tutti i nostri consigli ed esempi su come arredare la cucina in stile marina.
Contenuti di Speciale arredamento stile marinaro per la cucina, tanti esempi ed ispirazioni
Il gusto marino sta conquistando sempre più persone, in quanto permette di arredare la cucina con tratti ‘vacanzieri’, ovvero di ricreare le atmosfere che si trovano nelle località marine del mediterraneo, soprattutto in quelle greche e nord africane.
I tratti principali di questo stile vanno ricercati nel candore dei pavimenti e delle pareti, solitamente scelti in total white e negli accostamenti di questa tinta con mobili e accessori profondamente blu.
Al contempo i legni si scoprono pesanti, simili a quelli impiegati nelle imbarcazioni oppure anch’essi votati al total white, mentre i decori si ispirano agli oggetti del mare, scivolando in proposte che presentano nodi, conchiglie e richiami al mondo marinaio.
Vediamo quindi alcuni elementi che possono servire per arredare la cucina con gusto marina.
Arredamento e cucine stile marinaro: i materiali
Iniziamo dai rivestimenti dedicati al pavimento, che possono guardare al grès porcellanato effetto legno scelto in una candida versione total white.
Per l’occasione la scelta ideale è la proposta di Planet Bianco di Marazzi Ceramiche.
Si tratta di un grès leggero ma ricco di buone caratteristiche materiche, che può dare vita ad un pavimento candido, ma abile nel richiamare l’effetto del legno.
Legno Marino
Al contempo una proposta molto interessante arriva da Kale Italia e dalla soluzione Legno Marino. Si tratta di un grès dall’effetto leggermente used, ovvero leggermente sbiancato nei bordi.
La cucina richiede di essere scelta nei toni del bianco e del blu.
Chi ama queste soluzioni può affidarsi a proposte realizzate su misura, oppure contare sula soluzione di design Panfilo di Alno.
Si tratta di una cucina realizzata in vero stile marinaro. La composizione richiama davvero quella di una nave, soprattutto nella struttura dell’isola!
In ogni caso i mobili possono essere combinati fra di loro e resi più coerenti grazie ad un rivestimento murale ad hoc. Ad esempio la proposta di piastrelle marine di Poterie che permettono di realizzare un bel mosaico con pesci e ambientazioni marine.
Per quanto riguarda gli elementi di appoggio, come la tavola e le sedie, tutto può ispirarsi al legno scuro e denso delle imbarcazioni, oppure vestirsi si una fattura più leggera e abbinata cromaticamente alla legno della cucina.
Poltroncine in stile marinaro
Se si è scelto di optare per il total white, il tavolo può proporsi candido e massiccio, completato da poltroncine a tema come le carine Corsaire di Maison du Monde.
Una volta definiti i tratti principali dell’arredo è arrivato il momento di divertirsi con le decorazioni, che possono ispirarsi al mondo marino in tutto e per tutto.
Chi desidera introdurre soluzioni romantiche può scegliere di riempire i vecchi vasi per le caramelle di conchiglie, anche colorate e di appoggiarle negli angoli della cucina.
Chi ama le decorazioni parietali può scegliere di inserire una stampa ad effetto o delle foto che richiamano l’ambientazione marina.
Non perdetevi anche tutti i nostri consigli su come decorare la casa al mare.
Altri consigli per arredare la cucina
Tanti spunti ed ispirazioni da leggere.
- Guida alla scelta dei migliori sgabelli per la cucina
- Lavagna in cucina: modelli, prezzi ed offerte
- Speciale lavabo in pietra in cucina, una scelta di stile
- I binari appendi oggetti in cucina: Ikea, Leroy Merlin e Tescoma