Come arredare un corridoio con tante idee e suggerimenti pratici
Tanti esempi per aredare questo spazio prezioso della vostra casa
Ecco il nostro speciale su come arredare un corridoio: molte abitazioni prevedono la divisione delle stanze attraverso un corridoio.
Contenuti di Come arredare un corridoio con tante idee e suggerimenti pratici
Durante i lavori di ristrutturazione, il corridoio viene spesso trascurato. Vengono trascurate o ridotte al minimo indispensabile, la decorazione e la disposizione del corridoio ma sono comunque dei fattori fondamentali per questo luogo di passaggio obbligatorio.
Che sia stretto, ingombrante, scuro o ricco di luce, questo piccolo spazio merita tutta la vostra attenzione.
Corridoio stretto
Quando la larghezza del corridoio è ridotta, non è facile spostarsi bene e ancor meno facile organizzare e decorarne lo spazio.
Per eliminare l’effetto soffocante di corridoi stretti, dovete cercare di dare l’illusione di volume o addirittura ottimizzare lo spazio con spazi di archiviazione.
I corridoi stretti sono spesso scuri, stretti e difficili da dare loro una vera funzione. Ma questo non significa che dovremmo lasciare da parte la loro decorazione o layout, al contrario!
L’uso di specchi, i colori scelti con cura e i lucernari riportano in vita i passaggi angusti.
Eccovi alcuni consigli pratici:
Specchi e lucernari
I lucernari e gli specchi ingrandiscono visivamente un corridoio stretto
Per dare l’impressione di volume in un corridoio stretto occorre far passare la luce inserendo ad esempio nelle pareti specchi o se possibile aprendo con lucernari o pareti con vetri che facciano entrare la luce naturale dalle stanze con cui confina il corridoio.
Colori chiari
Chi dice che un corridoio stretto non può essere funzionale? Oltre ad essere stato ridipinto di bianco per migliorarne la luminosità, potete anche installare contenitori su misura integrati nelle pareti che vi permettono anche di recuperare spazio prezioso.
Da evitare anche porte di colore scuro che riducono inevitabilmente la sensazione di spazio, se potete sostituitele con delle porte a vetro.
Potete anche utilizzare tende di colore chiaro come il bianco o il grigio.
Un pavimento in parquet chiaro può aiutare molto a rafforzare l’impressione di profondità.
Se avete la necessità di mantenere un armadio in un corridoio stretto, meglio armadi a muro senza maniglie.
Illuminazione
Meglio sostituire le classiche applique con faretti a led da incasso, molto più luminosi.
Corridoio lungo
Se, da un lato, questa soluzione ruba dello spazio all’abitazione, il corridoio lungo può riservare tante sorprese, soprattutto se arredato con buon gusto e intelligenza.
L’arredamento e la decorazione di un corridoio lungo può comunque causare più di un mal di testa e soprattutto se in particolare è molto lungo.
Poco spazio per i mobili, un effetto monotono, una prospettiva difficile da valorizzare, i vincoli e le difficoltà sono numerose.
Tuttavia, per ottenere un bel corridoio a volte non ci vuole molto: basta solo una buona idea!
Esempi di soluzioni per arredare un corridoio
Vediamo assieme 12 idee dalle soluzioni salvaspazio fino alle proposte puramente decorative.
L’uso di applique.
Un corridoio lungo ha bisogno di essere illuminato. Ecco che l’impiego di applique aiuta a definire l’impianto di illuminazione senza intaccare lo spazio a disposizione. Le applique possono avere la forma di plafoniere o proporsi staccate alle pareti, per un effetto scenografico.
L’impiego di quadri fotografici.
Figli del migliore british style, i qudretti che riempiono il muro possono essere una soluzione di arredo per il corridoio lungo o almeno per una porzione di esso. E’ sufficiente acquistare tante cornici diverse e riempire la parete con i soggetti che si preferiscono.
Specchi, specchi specchi!
Gli specchi aiutano a creare punti luce, servono molto per rimirare la figura e aumentano lo spazio otticamente. In un corridoio lungo è ideale prevedere la presenza di almeno due grandi specchi, con cornici in stile oppure a giorno, secondo i propri gusti.
Le mensole
Questa soluzione è piuttosto ovvia, ma non si può negare sia funzionale e salvaspazio in un corridoio lungo. Le mensole servono sia come decoro che per appoggiare tanti oggetti, per cui possono essere scelte snelle e sottili per non appesantire.
Gli appendiabiti
Non solo un appendiabito ma più di uno e dislocati in varie posizioni. Questa soluzione per arredare il corridoio lungo può convertirsi in utile salvaspazio, soprattutto in inverno quando i cappotti, le sciarpe e i capelli fanno tanto volume!
La libreria
Perchè no, il corridoio lungo può essere attrezzato a libreria, creando un’opera di mensole. I libri occupano tanto spazio, ma sono oggetti bellissimi da esibire e, in un certo senso accoglienti. La praticità di una libreria nel corridoio non ha eguali, basta avvicinarsi, prendere il libro preferito e recarsi in una delle stanze a leggerselo con calma!
Questa soluzioni vi offre il beneficio di un ulteriore spazio di archiviazione con un ingombro ridotto e vi darà la possibilità di avere un corridoio che mosso visivamente al ritmo dei libri il cui ordine potrete cambiare nel tempo.
Lo svantaggio è che avrete una profondità di scaffale ridotta, a meno che il vostro corridoio non molto largo e vi servirà una sezione della parete relativamente lunga che non sia tagliata da porte.
La dispensa
Non abbiamo posto in cucina ma abbiamo a nostra disposizione un corridoio lungo che non finisce più? Allora convertiamolo in dispensa e potremo usare questo spazio in modo intelligente e funzionale. Madie e vetrinette sono ideali, a patto che non ingombrino troppo in profondità.
La palestra
Ebbene sì, se in casa non vi sono altri spazi per posizionare la palestra allora usiamo il corridoio lungo per creare un angolo fitness. Gli attrezzi possono essere posizionati vicino al bagno, in modo da lanciarsi comodamente in doccia una volta conclusa la sessione di sport!
La carta da parati
Veniamo ora ad un‘idea puramente estetica per arredare il corridoio lungo. Oltre ai colori e ai giochi di tinte, si può pensare all’inserimento di una carta da parati o alla copertura di mezza parete con la carta.
L’effetto è sicuramente piacevole e votato a riscaldare l’ambiente, soprattutto se si scelgono fantasie decorative dai toni caldi.
Le locandine dei film
Appendere le locandine dei film che si amano alle pareti del corridoio lungo ha una duplice valenza. Da un lato la casa diventa personale e sentita, dall’altro si mette in moto un’opera di decoro molto intelligente e ornamentale.
Le luci
Una buona illuminazione può essere risolutiva, fondamentale nei casi di corridoi bui e senza luce naturale,
La luce artificiale può creare un’atmosfera magica ideale per l’accesso alle camere dei bambini.
La scelta di puntare tutto sulla luce ha però anche qualche svantaggio :
- richiede un impianto elettrico adeguato
- si annulla quando le luci sono spente e quindi dovete per forza pensare ad altri elementi decorativi per il vostro corridoio.
I ganci alle pareti
I ganci salvano tante situazioni problematiche legate alla ricerca di spazio. Se si dispone di un corridoio lungo, è possibile appendere tanti ganci ai quali appendere ciò che si preferisce, ideali anche per tenere una bicicletta in casa senza avere box o garage
Tutto ciò che è appeso non ingombra…
I colori
Giocare con i colori ha tanti benefici :
- è una scelta particolarmente adatta per corridoi molto stretti,
- facile da implementare e da coordinare con la decorazione del resto della casa.
Questa scelta impone comunque dei vincoli da rispettare :
- dovete pensare bene ai colori e al loro ritmo per non rinforzare l’effetto monotono e non rischiare di stancarvi troppo velocemente
- è preferibile la scelta di colori forti per dare una vera personalità al vostro corridoio.
Altre idee per arredare casa
Eccovi altri suggerimenti per aiutarvi nella scelta dell’arredamento della vostra casa.
- Come arredare una cucina
- Idee di arredamento per un soffitto basso
- Come usare la carta da parati in maniera anticonvenzionale
- Tutto per il bagno
- Come arredare il living