Foto di esempi e libri di arredamento moderno per aiutarvi nelle vostre scelte
Ispirazioni per camera, bagno, cucina, living e salotto.
Eccovi la nostra guida con tante ispirazioni ed idee per un arredamento moderno per la vostra casa.
Contenuti di Foto di esempi e libri di arredamento moderno per aiutarvi nelle vostre scelte
- Arredamento moderno: consigli ed ispirazioni per arredare casa in stile moderno
- Materiali alternativi
- Arredamento moderno: la cucina
- Arredamento moderno: la camera da letto
- Arredamento moderno: il bagno moderno
- Arredare moderno: il living ed il soggiorno
- Arredare moderno: tessili e pareti
- Come arredare un loft moderno: idee ed esempi
- Libri ed esempi di case moderne da grandi architetti
- Altri consigli per arredare casa
Avete sfogliato caterve di riviste di interior design, percorso chilometri, attraversando sia i corridoi di megastores, sia gli spazi più intimi di negozietti di mobili ed osservato, con scrupolosa attenzione, l’arredamento delle case di parenti ed amici?
Ora siete ben consapevoli di quale stile vi rappresenti maggiormente e sia il candidato perfetto per divenire il carattere distintivo della vostra dimora.
In fin dei conti, la casa è l’ambiente che ci accoglie, protegge, che conosce tutto di noi, ogni minima abitudine, che rispecchia ciò che ci piace e, persino, ciò che sogniamo di fare.
Acquistarne l’arredamento è una scelta importante, quasi come mettere l’anello al dito della propria fidanzata!
Arredamento moderno: consigli ed ispirazioni per arredare casa in stile moderno
Arredare un appartamento moderno significa scegliere elementi votati allo stile minimale e abbandonare ogni richiamo al classico.
Più precisamente, lo stile moderno è entrato nell’immaginario collettivo come un’estetica contraddistinta da linee geometriche, estremamente pulite e prive di orpelli ornamentali.
L’ornamento viene definito attraverso applicazioni metalliche o plastiche ben definite e lontane anni luce dal pesante effetto classico, spesso determinato dalla lavorazione del legno.
Moderno può quindi significare estrema purezza nelle forme e quindi nella conseguente scelta degli elementi da inserire in un appartamento.
Il migliore design moderno guarda ai materiali alternativi nella sua ricerca, preferendo leghe plastiche e resine nella struttura dei suoi componenti.
Se avete optato per uno stile moderno, siete stati sedotti dalle linee semplici e minimal, dalla possibilità di modularità, dalla indiscussa funzionalità e dalla continua evoluzione a cui esso si presta.
Apprezzate, pertanto, un ambiente arioso, non traboccante di suppellettili attirapolvere, in cui i contrasti cromatici sono ben studiati e i materiali impiegati hanno sempre un tocco di inedita originalità.
La bellezza di arredare casa in stile moderno sta, in particolar modo, nella molteplicità di soluzioni in cui può essere declinato.
- Di solito è associato a forme rigorose, colori neutri e atmosfere soft, con pochi tocchi in nuances scure.
- E’ l’espressione di un’eleganza intramontabile, che invita al relax e alla quiete, perfetta per il soggiorno, ossia l’ambiente ideale in cui inserire anche un oggetto di design importante o un’opera d’arte contemporanea.
Materiali alternativi
Ma vi è anche uno stile moderno più spiritoso e metropolitano, che contempla colori allegri e vivaci, accostamenti di materiali inediti e soluzioni di arredo decisamente alternative.
- Si tratta di una casa dall’animo giovanile, per chi “ragazzo” lo è dentro e fuori, o solo dentro, e per chi ha un approccio ironico e giocoso con la vita, e, dunque, con l’arredamento.
- Come non adorare una cucina che sprigioni voglia di vivere e inviti alla fantasia, permettendo di creare piatti unici ma di poter, al termine della preparazione, salvaguardare l’igiene e ripristinare l’ordine facilmente e rapidamente, per accingersi ad apparecchiare, in seguito, con soluzioni divertenti e originali?
E infine, vorrei accennare, selezionandola fra le tante, ad un’interpretazione dello stile moderno molto delicata e dolce, caratterizzata da linee semplici ma tondeggianti, dal ricorso a toni pastello, dall’inserimento di componenti tessili in fantasie minute o monocrome.
Camera da letto moderna
Questa tipologia di arredamento ben si presta alla camera da letto, dove ci si concede un tocco più femminile, soprattutto se si destina una parte dell’ambiente alla zona trucco.
Ma veniamo ora alle altre unità abitative della vostra abitazione con approfondimenti specifici e consigli di arredamento moderno
Arredamento moderno: la cucina
Arredare una cucina in stile moderno, significa quindi preferire una struttura definita:
- caratterizzata da laccature
- con pochi elementi metallici rigorosamente geometrici.
Le finiture possono essere scelte tra laccate o satinate, mentre la palette di colori alla quale attingere guarda indubbiamente al bianco ottico e alla sfumature dei grigi chiari.
Arredare una cucina moderna strizzando l’occhio al design, significa preferire pochi elementi ben selezionati, soprattutto negli elettrodomestici e nell’impianto di illuminazione.
Arredamento moderno: la camera da letto
La camera da letto di un appartamento moderno deve accordarsi allo stile imperante.
Molti sono i modelli di letto disponibili in questo stile, i quali presentano una linea pura e spesso sono rivestiti con tessuti dai colori neutri.
Comodini e cabine armadio possono essere a scomparsa e decisamente lineari, impreziosite solamente da dettagli metallici satinati.
Anche nella camera da letto il design può ricercare un punto di approdo nella scelta dell‘illuminazione.
Accompagnare l’ambiente con lampade a sospensione di pregio, applique della stessa linea e comode piantane, si converte in una scelta di arredamento moderno esemplare.
Un’intuizione utile e votata ad arricchire di estetica l’intera stanza.
Arredamento moderno: il bagno moderno
Veniamo infine all’arredamento del bagno, rifugio dei sensi e biglietto da visita della casa.
Il bagno moderno di un appartamento può essere arredato con un box doccia di design, arricchito di tante funzioni votate al benessere.
Per mantenere un’estetica armoniosa, il piatto deve essere filo doccia e i sanitari presentarsi sospesi.
Queste soluzioni sono realmente moderne:
- studiate e create per definire i bagni dalle dimensioni minute
- presenti nelle case di ultima generazione.
Consiglio: leggete il nostro speciale dedicato alla soluzioni di arredamento dei bagni moderni.
Arredare moderno: il living ed il soggiorno
Arredare un appartamento moderno significa preferire elementi devoti alla funzionalità ma decisamente armonici nella loro estetica.
Ecco che il living, cuore della vita familiare, richiede l’inserimento di un divano di design, scelto possibilmente nella versione angolare con penisola.
Il divano di questa tipologia è un vero e proprio investimento:
- permette un piacevole riposo
- accoglie gli ospiti in modo confortevole.
Ai piedi del divano non deve mancare un tappeto a pelo corto di ottima fattura, scelto in geometrie moderne e con tinte anche inaspettate.
Il tavolino e ogni altro elemento d’appoggio devono ricordare la struttura della cucina. Per cui via libera ad elementi semplici, lineari e definiti da rifiniture moderne.
In caso di spazi piccoli, l’arredo dell’appartamento moderno può prevedere l’inserimento nel living di una chaise longue di design.
Opportuno lo sfruttamento delle pareti come punto d’appoggio della tv e degli apparecchi multimediali.
Eccovi due altri approfondimenti interessanti che vi consiglio di leggere.
- Soggiorno moderno: arredamento minimal e accogliente – Tutte le ispirazioni per arredare il vostro soggiorno in modo moderno
- Salotti moderni: 5 proposte dai marchi più famosi – Per un salotto veramente moderno eccovi cinque proposte interessanti.
Arredare moderno: tessili e pareti
Non dimentichiamo, infine, l’importanza per arredare moderno dei tessili e del colore delle pareti.
L’appartamento moderno deve essere definito con una scelta di colori neutra, intervallata da picchi di colore personali.
Il colore viola acceso e il rosso fuoco sono colori che possono coprire piccole porzioni di parete, aggiungendo un tocco di vitalità all’intera abitazione.
Al contempo i tessili non devono virare al romantico:
- alle stampe floreali è meglio preferire neutri tessili in colori naturali.
Ricordiamoci infine che anche gli accessori determinano lo stile di un’abitazione:
e ogni elemento di decoro possono attingere al migliore design moderno, per assicurare una doverosa continuità stilistica all’intera abitazione.
Come arredare un loft moderno: idee ed esempi
Non perdetevi anche i nostri consigli per arredare un loft adibito ad abitazione, sempre in chiave moderna, naturalmente.
Libri ed esempi di case moderne da grandi architetti
Per chiudere vi rimando anche a questi bellissimi esempi di progetti di case in stile moderno realizzati da importanti architetti:
- Le più belle case moderne dal mondo da scoprire, con tante foto e consigli.
Per maggiori approfondimenti ecco anche qualche libro consigliato di interior design moderno.
Altri consigli per arredare casa
Ecco altri consigli di arredamento per la casa da leggere
- Arredare casa in puro stile inglese
- Lo stile mediterraneo in camera da letto
- 7 consigli per creare un letto colorato in vista dell’inverno
- Come arredare un open space
- Come ristrutturare una casa antica: bel progetto a Bergamo
- Tutto sulle Cucine ad angolo: come arredare una cucina angolare
- Arredamento provenzale: mobili e cucine
- Come arredare la cucina