Arredamento nordico per una casa in stile scandinavo
Eccovi la nostra guida rapida all’arredamento nordico e scandinavo, con tanti consigli ed esempi da seguire.
Contenuti di Arredamento nordico per una casa in stile scandinavo
Lo stile nordico, diffuso in Italia grazie all’avvento di Ikea, sta riscontrando sempre più successo tra i fruitori.
Merito delle linee essenziali e di un’estetica che mira a rendere l’abitazione calda e accogliente impiegando elementi semplici e funzionali.
Lo stile nordico può essere associato ad uno stile etnico, anche se nel nostro immaginario questa estetica si fonde con echi di calde terre lontane.
I colori
Lo stile etnico nordico è esattamente il contrario dell’etnico al quale siamo abituati.
Non vi è abbondanza di elementi, i colori guardano alla palette dei bianchi, dei grigi e del ghiaccio e le forme sono assolutamente essenziali e può essere abbinato a un arredamento organico.
Lo stile nordico attinge principalmente ad un unico materiale: il legno.
- Non importa che si tratti di legno massiccio, anzi, in quanto molti elementi sono realizzati in listoni leggeri oppure in legni impiallacciati dipinti di bianco o lasciati a tinta naturale.
- Il potere riscaldante del legno è molto alto, anche se presentato in versione candida.
Ecco che la cucina e il living in stile nordico devono essere creati con una struttura lignea leggera, fatta di pochi elementi molto funzionali.
Il tavolo, le sedie e il divano devono seguire questo stile, presentandosi leggeri, rivestiti con tessili naturali e raramente in pelle o ecopelle.
Elementi accessori quali tavolini, mobili porta tv e mensole chiedono di accordarsi stilisticamente, presentandosi bassi, geometrici, in una parole ‘semplici’.
Consiglio: scoprite Tiger Milano: la catena di negozi di design nordico
La definizione del decoro può essere affidata ad elementi di illuminazione metallici e da tappeti a pelo lungo con motivi geometrici.
La grafica deve applicarsi anche ai tessuti e, IKEA insegna, in questo settore possono prendere vita simpatiche sperimentazioni.
Lo stile nordico è infatti un mix di tradizione e innovazione, dove per innovazione si intende il grande panorama grafico e di design nato nei paesi scandinavi.
- Quadri moderni, stampe, tende, tessili, attingono a questo mondo definendo l’abitazione con tratti originali e apportando un piacevole stacco stilistico con il bianco imperante. Non perdervi il nostro speciale sulle tende Ikea.
- Scalinate, corridoi e ballatoi seguono quindi questa idea di arredo, così come la camera da letto.
- Agli armadi, grandi, capienti e perfettamente organizzati, lo stile nordico associa una struttura letto minimale e completata da tanta biancheria grafica.
Arredare la camera
Su questo tema abbiamo un approfondimento dedicato: Camera da letto in stile nordico e scandinavo
Il bagno in stile nordico può presentarsi dipinto di bianco e definito da sanitari dallo stile moderno, sospesi e geometrici.
Ad essi si accompagna un sistema di mobili in legno naturale che ricordano le saune e la bellezza delle spa.
Anche in bagno, i tessili e i tendaggi ravvivano la semplicità dell’insieme con piccoli apporti grafici e cromatici.
In definitiva, lo stile nordico si presenta facile da realizzare e molto funzionale alla vita quotidiana. Non dimentichiamoci che i popoli del nord ragionano dando vita ad elementi utili agli abitanti in ogni momento.
Il bello sembra quasi una naturale conseguenza di questo stile.
La linea guida è quella di dotare ogni abitazione di elementi pratici, facili da usare e adatti ad un impiego frequente.
Approfondimento: leggete anche il nostro speciale sul Design Scandinavo
Grazie alla forza grafica delle decorazioni, questo stile acquista un sapore particolare. Semplicità e buon gusto si fondono per dare vita ad abitazioni ricche di comfort.
Design e architetti nordici
E’ questo il successo dello stile nordico? vediamo anche i singoli designer ed architetti in questi approfondimenti:
- Verner Panton: lampade, sedie e lampadari di design scandinavo
- Arne Jacobsen sedie: le creazioni di questo maestro del design
- Hans Wegner
- Børge Mogensen
- Poul Kjærholm