Una selezione di mobili ed esempi di arredamento in sughero
Eccovi alcuni esempi di arredamento in sughero con mobili molto belli realizzati con questo tessuto vegetale per arredare la vostra casa.
Contenuti di Una selezione di mobili ed esempi di arredamento in sughero
Sembra proprio che l’arredamento in sughero sia molto più di un trend del momento, ovvero una proposta che sta diventando sempre più gettonata nelle abitazioni moderne.
Un materiale molto flessibile
Le ragioni del successo di questo materiale vanno ricercate nella sua naturalità, nel suo aspetto un po’ particolare e anche nella possibilità di comporre mobili flessibili e dai caratteri modulari.
Il sughero è inoltre un materiale amico dell’uomo, che resiste nel tempo e che permette di creare elementi fantasiosi, con forme bizzarre e con rivestimenti speciali.
L’arredamento può spaziare da proposte che interessano le sedute, come le stesse sedie o le panche da interni e i divani, ma anche le pareti attrezzate, le scrivanie e i complementi d’arredo.
Si tratta di un materiale salubre per l’ambiente, non a caso impiegato dall’arredo con vocazione green.
Sa assorbire l’umidità in eccesso e liberarla nell’ambiente a piccole dosi, un po’ come avviene con i tessuti naturali.
Esempi di arredamento in sughero: mobili di design
Vediamo alcuni esempi di arredamento in sughero di design, per chi ama questo materiale e desidera inserirlo in casa in modo creativo.
Bouchon
Iniziamo con gli sgabelli, che sono realizzati con sughero riciclato e si chiamano Bouchon.
Si tratta di complementi disegnati da Folco Orlandini e Andrea Radice per Domitalia, che annoverano uno sgabello e una seduta che ricordano in tutto e per tutto il tappo di una bottiglia di spumante. Per un arredo frizzante ma dal cuore green.
Sempre sul tema di sgabelli realizzati in sughero legati al mondo del vino vi segnalo questa linea molto simpatica che potete anche acquistare direttamente su Amazon:
Pipo di Dam
Il classico sgabello in sughero che riporta la forma di tappo. Il mobile scavalca però la semplice ispirazione e si propone raffinato anche se panciuto, reso più vivace da un cordone proposto in tante varianti fluo che lo rendono adatto anche alle case giovani e spensierate.
Cork Longue Chair
E restando in tema di sedute, merita di essere considerata la Cork Longue Chair, una seduta in sughero realizzata da Nick Treatiak che è stata esposta alla fiera contemporanea dell’arredamento di New York e che si propone come un complemento dal cuore legnoso ma sostenuto da un sistema metallico leggero quanto sinuoso.
Cork 05 di Gervasoni
Anche questa seduta spicca fra i mobili di design per la sua forma e la sua presenza scenica. Si tratta di una poltrona in sughero dalle forme avvolgenti, disegnata da Paola Navone.
È stata realizzata con una commistione di materiali che sanno renderla adatta all’interno così come all’esterno.
Spherical di Movecho
Una poltrona in sughero elegante nella sua geometria rotonda, un vero ‘pezzo da novanta’ che sa arredare la casa con brio e sdoganare l’effetto marino del sughero, riportandolo ad una dimensione adatta anche per chi ama l’arredo minimal e dal sapore rigoroso.
Arredamento in sughero: il meglio del design
Una caratteristica del sughero è la leggerezza, il che lo rende ideale per realizzare sistemi anche di grandi dimensioni che sono rese più leggeri dalla natura del materiale steso e da procedimenti all’avanguardia che ne limitano la densità.
Lampade Seletti
Un bell’esempio è la lampada di Seletti Coupoles, realizzata con una calotta in sughero.
Il legno, che spesso viene associato da un’allure esotica, assume in questo caso una veste contemporanea, grazie alla raffinata geometria dell’insieme e all’unione con fili gommati che ne sdrammatizzano l’essenza.
Blackcork
Il sughero assume infine una dimensione più onirica e interessante se impiegato nella versione nera. Il materiale è protagonista in questo caso della collezione Blackcork di Sofalca.
Si tratta di una serie di elementi progettati da designer emergenti, che sfruttano la ruvidità propria del materiale, facendole acquistare un’estetica dai tratti lunari.
Calligaris Krok
Delizioso anche il set di svuotatasche Krok in sughero proposto da Calligaris. Ruba al materiale la dolce geometria e la fa propria, per dare vita ad un set di oggetti che può diventare protagonista della tavola e punto fermo di bellezza e stile nel living.
Roots di Sollos
Un tavolino in sughero dalla forma particolare, ideato per il caffè ma bello da sfoggiare in una cucina o in un living eclettico.
Lintex Air Cork
Ecco un elemento da parete utile quanto carino da inserire in casa o in ufficio. Si tratta della lavagna in sughero di Lintex Air Cork
Una struttura leggera e moderna, che sa rallegrare la casa con la sua presenza.
Poltrona corkigami
E per finire vi segnalo Corkigami, una poltroncina in sughero disegnata dal designer Spagnolo Carlos Ortega.
Altri spunti con il sughero
Sempre a proposito di mobili ed arredamento in sughero per la vostra casa, ecco altri approfondimenti che vi consigliamo di leggere sull’utilizzo di questo materiale:
- Pavimenti in sughero: prezzi ed opinioni