Speciale arredamento case di montagna, eccovi la nostra guida completa
Come arredare la vostra casa in montagna
Speciale arredamento case di montagna: per creare un ambiente tranquillo, caldo, confortevole e deliziosamente decorato in casa, pensate alle vostre vacanze in montagna e lasciatevi ispirare dall’atmosfera degli chalet!
Contenuti di Speciale arredamento case di montagna, eccovi la nostra guida completa
Che voi siate più tradizionali o moderni come gusto, non preoccupatevi, vi daremo consigli su come arredare una seconda casa di montagna in entrambi gli stili.
Arredamento case di montagna tradizionale
La decorazione tradizionale in stile chalet alpino si basa su una combinazione di legno, rosso e colori naturali.
Racconta la storia del mondo montano, attraverso i suoi motivi figurativi (animali, scene invernali o montane) o tipici (tegole, cuori) e lo spirito di accogliente protezione dal freddo dei materiali e dei tessuti.
Si distingue per i riferimenti al vecchio: legno patinato, motivi romantici un po superati come angeli e cuori, oggetti e piccoli mobili di famiglia (come una lampada da comodino che sarebbe appartenuta a tua nonna, un piccolo centrino all’uncinetto, una sveglia in metallo vintage, un mobile antico…..).
Naturalmente, si tratta di dosare con cura i vecchi riferimenti e di mescolarli con elementi più moderni (ad esempio, mobili in legno sobri e senza tempo) per riportare l’arredo nel nostro tempo. Ciò che conta è evocare i valori del patrimonio, del patrimonio, della trasmissione e del rispetto dei codici tradizionali celebrando la stagione invernale con i suoi riferimenti universali.
I colori
I colori principali della decorazione tradizionale in stile alpino sono vari, cominciamo dal rosso:
- sia che si tratti di un rosso intenso e brillante
- o di un rosso intenso che arriva fino al bordeaux
Tipici sono anche i colori che si riferiscono alla terra, all’argilla o a piante come il lino (o lo spago), il greige e tutti i beige grigi, fino al color castagno (da scegliere piuttosto grigio, arrugginito o alleggerito mentre la tonalità del cioccolato è attualmente meno trendy).
I tocchi di colore bianco sporco o crema esaltano al meglio alla luce.
I Tessili
Per quanto riguarda i tessuti, l’avrete capito, non esitate a giocare sull’accumulo e a scommettere sulla morbidezza perché un vero chalet alpino è il massimo del comfort.
Potete scegliere tra plaid lisci o in flanella, velluto o pelliccia sintetica, oppure imbottiti con un piccolo strato di ovatta come un copriletto.
Benvenuto anche ai tanti cuscini di lana dove potrete gettarvi a fine giornata con un buon libro o una tazza di tè caldo.
Se avete le lenzuola della nonna, con iniziali ricamate o contorni smerlati, ora è il momento di metterle in scena. Altrimenti, si può ancora evocare la bella biancheria tradizionale con lenzuola e federe di lino lavato.
Le vecchie lenzuola possono anche essere trasformate in tovaglia per un effetto affascinante.
Per rendere più vivace la decorazione tessile, potrete utilizzare motivi animali (cervi, orsi polari, conigli, scoiattoli, volpi….), motivi invernali (neve, fiocchi) o motivi che evocano gli sport invernali (sci, slittino….).
Potete dedicare un paio di tende alla decorazione tradizionale del vostro chalet, specialmente in accordo con il tema, che potete semplicemente rimuovere in primavera, in un minuto, grazie agli occhielli che scorrono molto facilmente.
Può essere molto piacevole abbinare la propria decorazione alle stagioni e, quindi spaziare dall’inverno alla primavera e all’estte con neve, autunno e colori specifici.
Gli accessori
Per impreziosire la decorazione tradizionale della vostra casa in montagna, potrete utilizzate stoviglie artigianali come graziose tazze in porcellana o in gres porcellanato con raffinate maniglie dai toni opachi e invecchiati.
Belli anche gli espositori di torte free-standing o decorati con campane in vetro che incoraggiano le delizie gastronomiche tanto quanto incoraggiano l’incontro tra le persone o anche i Vassoi in legno decorati.
Potete anche appendere piccole decorazioni sulle maniglie delle porte o mobili e pensare a composizioni fatte in casa come le pigne su un piatto.
Arredamento case di montagna in stile moderno
Passiamo ora ad una casa in montagna con un design più moderno.
La moderna decorazione in stile alpino combina elementi contemporanei come motivi grafici o colori freschi e di tendenza con un’atmosfera da chalet alpino ancorata al comfort nei toni chiari tipici dei paesaggi innevati.
Ha un gusto più eclettico della tradizionale decorazione in stile alpino perché non esitiamo a mescolare lo spirito retrò (per esempio, rivisitato nello stile anni ’50) con camere dal design raffinato e moderno. La decorazione in stile scandinavo è una buona base per creare un’atmosfera da chalet moderno, basta decorarlo con elementi che ricordano l’inverno.
Il calore tipico di uno chalet deve essere trovato in materiali spessi, cotone, anche un po’ retrò, come una falsa pelliccia bianca di peluche.
L’idea è quella di creare un luogo tranquillo, armonioso e luminoso, dove è bello oziare e sognare durante le nevicate invernali in attesa delle giornate di sole.
I colori
Il colore più importante per uno chalet moderno è il bianco e si preferisce un bianco puro, come le cime innevate e immacolate.
A questo bianco, associamo i grigi chiari, e romantici colori pastello, giovani e di tendenza, come:
- il colore rosa cipria,
- l’azzurro grigio chiaro (da non trascurare!),
- il verde acqua grigia,
- e perché no, un giallo acido per esaltare il tutto.
Questa gamma di colori deve essere divertente, leggera e portare quella dose di luce che spesso ci manca in inverno.
L’effetto deve essere come se stessimo soggiornando in uno chalet di montagna contemporaneo con una grande vetrata che si affaccia su un paesaggio innevato e che si rigenera in questo bagno di luce.
Tessili
Si deve giocare sulla morbidezza dei materiali e adottare senza indugi una finta pelliccia bianca (o grigia con le punte sbiancate come il lupo). E’ un elemento forte di tendenza per uno chalet moderno che darà il tono e vi aiuterà a costruirne la storia.
Sta a voi stenderla sul vostro letto, su una poltrona, sul vostro divano o farne un piccolo tappeto.
L’atmosfera di uno chalet moderno predilige tessuti semplici (tessuti pieni in bianco, grigio, blu….). Sono indicati motivi molto leggeri (ad esempio, pelli di animali con piccole macchie, come le macchie di acquerello molto diluito).
Motivi grafici con uno spirito di design nordico vengono utilizzati per dare ritmo, così come motivi stagionali come scaglie e stelle disegnati in modo molto semplice.
I pavimenti
Come nella tradizionale tendenza degli chalet, le piastrelle in effetto pietra da abbinare al pavimento in legno sono un valore certo.
Qui le piastrelle saranno trattate in modo meno “heritage“, con un’estetica più sobria e grafica. Ad esempio piastrelle di grandi dimensioni formate da linee di antracite su fondo chiaro.
Gli accessori
Gli accessori sono fatti apposta per dare l’aspetto di “casa dolce casa” ai vostri moderni interni di montagna.
Ad esempio eccovi alcuni suggerimenti:
- un vassoio in legno con graziose tazze dalla forma cilindrica molto semplice, con motivi geometrici o stilizzati da montagna
- una valigia in metallo colorato su cui viene appoggiata una pila verticale di cuscini per una presentazione originale e organizzata,
- tavolini da caffè stile anni ’50 di diversi diametri e colori,
- candele scolpite con sfaccettature e colorate….
Fate attenzione ai piccoli extra che vi faranno venire voglia di passare il tempo a casa in attesa delle giornate di sole!
Arredamento case di montagna e domotica
Mentre l’arredamento gioca un ruolo fondamentale nel creare un’atmosfera accogliente, l’aggiunta della domotica può migliorare ulteriormente l’esperienza, rendendo la casa più funzionale e confortevole. Ecco come combinare questi due aspetti per creare la casa di montagna perfetta.
Ecco alcuni modi per integrare la tecnologia nella vostra casa di montagna:
Controllo della temperatura: I sistemi di controllo della temperatura e regolazione da App in remoto del termostato possono essere programmati per mantenere la casa calda in inverno garantendo sempre il massimo comfort e risparmio energetico.
Sicurezza: I sistemi di sicurezza smart possono includere telecamere, sensori di movimento e allarmi ma amnche rilevatori di monossido ed antiincendio che possono essere monitorati e controllati a distanza.
Illuminazione intelligente: grazie ai sistemi di illuminazione intelligente, è possibile programmare le luci per accendersi e spegnersi a determinate ore del giorno, o controllarle a distanza.
Automazione delle tende: le tende motorizzate possono essere programmate per aprirsi e chiudersi a determinate ore del giorno, permettendo di controllare la quantità di luce naturale in casa.
Arredamento case di montagna: esempi di chalet
Non perdetevi anche la nostra selezione di chalet alpini di design. Sono case per sognare ma che possono anche darvi molti spunti.
- Chalet di montagna minimalista a Lech
- Mini cabin in legno
- Chalet Bergwelt a Grindelwald in Svizzera
- Scopriamo lo Chalet Eden a Courchevel
- Guida all’arredamento di uno chalet soppalcato
- Chalet le Coquelicot
Siete tentati da una decorazione a tema montano con un’atmosfera da chalet tradizionale o da uno chalet contemporaneo?
Ora avete tutte le carte in mano per fare le vostre scelte sui colori, i materiali, i modelli e gli accessori per la vostra casa in montagna.
Scommettiamo che questa boccata d’aria fresca in casa vostra vi farà provare la sensazione di una vacanza in montagna?