Guida alla realizzazione di un armadio in cartongesso: prezzi e vantaggi
Dalla cabina armadio all'armadio a muro, tutto può essere realizzato su misura in cartongesso
Riscopriamo insieme l’utilizzo dell‘armadio in cartongesso come elemento di arredamento con la scoperta dei vantaggi e degli svantaggi ed una indicazione sui prezzi. Molto comuni sono anche gli armadi a muro realizzati su misura in cartongesso ed anche le cabine armadio anche angolari, scopriamoli insieme.
Contenuti di Guida alla realizzazione di un armadio in cartongesso: prezzi e vantaggi
Una soluzione dimenticata
Un tempo il cartongesso veniva considerato come la panacea che poteva risolvere ogni problema legato alla divisione degli spazi.
Certamente il basso costo e la facilità di lavorazione lo rendono un materiale semplice, immediato e facile da inserire un ogni ambiente domestico.
Ecco che, inspiegabilmente, il cartongesso ha poi subito un periodo di oblio, durante il quale il mondo dell’interior design ha guardato a soluzioni forse più stabili e definitive:
- più chiare come le pareti in vetro temperato
- più scenografiche come le soluzioni di porte finestre anche interne.
Realizzare armadio in cartongesso – pro e contro:
Il cartongesso sembra però avere scoperto una nuova vita, in quanto la sua natura è notevolmente migliorata e chi sceglie di inserirlo può contare su doti di resistenza e di resa migliori.
Passi in avanti sono stati fatti anche in merito al lato della salute, in quanto i materiali impiegati per realizzarlo si presentano più salubri e positivi rispetto al passato.
Su questo tema specifico vi invito a leggere il nostro approfondimento: Cartongesso: prezzi e scheda tecnica con pro e contro
Ecco che, a fronte di queste migliorie, l’ armadio in cartongesso ha scoperto una nuova vita e si propongono come soluzioni veloci e resistenti per le abitazioni moderne.
La ragione va un po’ ricercata nella minore abbondanza di spazi, che porta gli abitanti e ricavare armadi sottoscala dal sottoscala, dalle pareti stesse delle salinate e anche da angoli imprevedibili.
Il cartongesso, in definitiva, si presta in modo spettacolare a ricoprire questi luoghi, in quanto la sua base bianca può essere mantenuta tale, oppure colorata e rifinita con l’effetto murale che più si desidera.
L’interno degli armadi in cartongesso può essere attrezzato come più si preferisce, quindi predisposto con ripiani, ante e bastoni che permettono di ricavare tanto spazio per gli abiti e gli accessori.
La tenuta è, infatti, garantita e l’alto grado di salubrità raggiunto nel nostro presente, rende il materiale sicuro.
Armadio in cartongesso: costi
E ora veniamo anche al tema dei costi.
Il cartongesso di qualità non viene regalato, anzi, si tratta di un materiale molto costoso, che però come abbiamo visto viene trattato con cicli produttivi sani e quindi assicura un livello di benessere elevato all’interno dell’abitazione.
Il prezzo dipende molto anche dal progetto e dalle finiture che richiederete
Limitandoci alla materia prima possiamo dire che è sicuramente meno costoso del legno e che come media ci si aggira sui seguenti valori:
- 9 euro + IVA e montaggio per una lastra di cartongesso di 200 cm per 130 cm
- possono salire anche sui 15 euro se si richiede speciale impermeabilizzazione ad esempio necessaria se avete una casa con problemi di umidità.
Come sempre il consiglio di chiedere un preventivo che sia chiaro e molto dettagliato all’artigiano che avrete scelto.
Cabina armadio in cartongesso
Gli armadi in cartongesso possono anche diventare vere cabine armadio qualora ci fosse lo spazio disponibile.
La duttilità del materiale permette di realizzare scarpiere personalizzate, veri armadi completi. Si possono generare degli spazi progettati su misura che siano prettamente dedicati al riordino dell’abbigliamento.
Grazie a queste caratteristiche, l’armadio in cartongesso è stato riscoperto come elemento d’arredo contemporaneo:
- abile nel rispondere alle esigenze di spazio degli abitanti,
- facile da personalizzare come più si preferisce
- finalmente salubre nella sua composizione strutturale.
Armadio a muro in cartongesso
Come per la cabina armadio su misura, rivolgendovi ad un buon progettista potrete anche valutare la possibilità di far realizzare su misura per la vostra casa anche gli armadi a muro.
Il cartongesso permette flessibilità e costi inferiori a quelli che potreste avere realizzando su misura armadi a muro in legno ad esempio.
Altri utilizzi del cartongesso
Vi consigliamo di leggere anche il nostro speciale sulle:
Altre tipologie di armadio
Ecco altri suggerimenti utili e materiali innovativi per la scelta del vostro armadio:
- Armadi casa in vetro: soluzione di fascino e design
- Speciale armadio angolare
- Tutto sugli armadi ad ante scorrevoli: tutti i pro e i contro
- Acquistare un armadio: come scegliere gli spazi interni
- Soluzioni salvaspazio per l’armadio
- Armadi in resina
- Come scegliere un armadio ideale
- Armadio a muro: modelli suggeriti e prezzi
- Guida agli armadi su misura: consigli ed esempi