Appartamento urban-chic a Parigi, un bel progetto di interior design
Un atmosfera sofisticata e minimalista per il vostro appartamento
Quando si definisce un Appartamento urban-chic ci si riferisce a un termine in inglese che si associa ad un tipo di appartamento che unisce lo stile urbano con un’estetica chic e moderna.
In un “appartamento urban-chic” ci si potrebbe aspettare di vedere elementi come pareti in mattoni a vista, pavimenti in cemento, lampade dallo stile industriale e mobili eleganti e contemporanei.
L’atmosfera generale è quella di sofisticatezza e stile, con un’enfasi sulle linee pulite e un approccio minimalista all’arredamento.
Altre caratteristiche comuni di un “appartamento urban-chic” includono l’utilizzo di grandi finestre che lasciano entrare molta luce naturale, soffitti alti e spazi living a pianta aperta.
La tavolozza dei colori tende ad essere neutra, con molto nero, bianco e grigio, ma potrebbero essere aggiunti tocchi di colore per interesse visivo.
In definitiva è uno spazio abitativo elegante e sofisticato che è perfetto per chi vive in città e apprezza il design moderno e l’estetica minimalista.
Eccovi un esempio molto interessante di appartamento urban-chic a Parigi.
Esempio di appartamento urban chic
Scopriamo ora come trasformare il vostro appartamento in uno spazio urbano-chic, unendo lo stile moderno alla vita in città.
Questa è una casa a parigi ma diversa dai soliti appartamenti in stile hausmanien con boiserie e stucchi, il parquet a lisca di pesce e il suo bravo camino sormontato dallo specchio.
Questa casa vuole essere un appartamento in una qualunque città. Senza riferimenti particolari. e vuole essere allegra, colorata e chic.
Ai proprietari è piaciuta l’idea di scegliere dettagli in rosa fluo da mischiare con il nero e il grigio.
E’ un appartamento non molto grande ma ravvivato da scelte di carattere.
La libreria nera e altri dettagli sempre dello stesso colore sottolineano la personalità urbana degli ambienti e la loro funzione.
Una grande libreria nera a tutta parete funge da mobile contenitore nel living e da parete attrezzata che separa dalla zona cucina-pranzo.
Qui tocchi di verde acceso sia per il rivestimento del divano che per la grande tela ravvivano l’ambiente e lo connotano.
La scansione dello spazio è data anche dalle tre lampade di carta di riso che hanno anche una valenza decorativa oltre ad illuminare i libri.
Al posto delle poltrone si è scelta una sola tripolina: lo spazio è poco.
Il controcampo del living da cui si vede la zona pranzo illuminata dalla lampada parentesi di castiglioni e la scelta di una grande foto in bianco e nero sottolineano le scelte stilistiche uniformi di tutta la casa.
Le finiture sono bianche per creare un fondale neutro in cui far esaltare gli arredi. La cucina per esempio è stata disegnata per contenere tutto a vista che diventano elementi di arredo ed entrano nel décor.
Audaci alcune scelte di colore dove meno te lo aspetti, come nel lavabo di un incredibile fucsia!
Per sdrammatizzare un interno troppo serio anche nella camera della figlia, si è pensato al colore e alla leggerezza di arredi semplici e lineari. Un letto a baldacchino ma in ferro nero, una lampada in carta di riso e un boutis colorato.
La camera da letto principale è l’ambiente più semplice e neutro della casa. Adatto per il riposo e la tranquillità dei momenti più privati, predilige i toni del grigio.