Andiamo alla scoperta di una top interior designer francese, Andrée putman
Una delle designer più influenti della sua generazione
Scopriamo insieme un grande maestro dell’interior design, andrée putman, una designer Il cui lavoro è ancora celebrato per l’eleganza senza tempo e l’approccio minimalista.
Contenuti
Origine e storia di Andrée putman
Oggi è una grande agenzia di architettura, interior design e bureau de style, guidata insieme alla figlia ma in origine era solo la scrivania di andrée, ricavata nel suo ufficetto dei grandi magazzini parigini prisunic, di cui era buyer per i mobili della linea casa.
Stiamo parlando della grande dame francese del design: andrée putman!
Andrée Putman, nata il 23 dicembre 1925 e scomparsa il 19 gennaio 2013, è stata una rinomata designer d’interni francese e icona dello stile. È conosciuta per il suo approccio minimalista ed elegante al design, che le ha valso un posto di rilievo nel mondo del design contemporaneo.
Il suo stile, che potremmo definire geometrico, con la vocazione per il bianco e nero, raccoglie a piene mani dalla storia di putman.
Putman è nata a Parigi, in Francia, e ha iniziato la sua carriera come giornalista e stilista per riviste come “Elle” e “Vogue”. Negli anni ’70, si è dedicata al design d’interni e nel 1978 ha fondato il suo studio di design, Ecart International.
Prima che designer infatti, è fin dal 1978, con écart international, editore di mobili di grandi designer del XX secolo come mariano fortuny, robert mallet-stevens e pierre chareau.
Andrée putman: la passione per l’hotellerie
Andrée putman ha cominciato tardi rispondendo alla sua vocazione di architetto d’interni solo dopo aver intrapreso molte altre attività complementari.
Ha comunque iniziato alla grande con la ristrutturazione dell’hotel morgans di new york, oggi oggetto di un nuovo radicale intervento ad opera sempre della stessa putman.
Resta però nell’hotellerie la sua migliore interpretazione del concetto di accoglienza.
Putman definisce l’albergo come “un rifugio per la notte e per il giorno in cui ci si deve trovare sempre a proprio agio”.
Lei è così brava a coniugare con la cura dei dettagli e il gusto per gli arredi moderni, calati in un ambiente d’epoca.
L’hotel pershing hall, nel cuore di parigi, è uno degli interventi di putman più riusciti. e come sempre fa di lei l’antesignana di nuove tendenze.
Qui, per esempio, già nel 2001 sperimenta il giardino vegetale o muro vegetale verticale con la tecnica messa a punto da patrick blanc, diventato poi famoso con la realizzazione nel 2004 del museo delle arti primitive quai branly.
Oggetti di design
Un’altra delle frenetiche attività di putman è il design di oggetti e mobili per l’arredamento moderno, collaborando con le aziende più prestigiose come bisazza, emeco, luis vuittons, poltrona frau e tanti altri.
Nel corso della sua carriera, Putman ha collaborato con numerosi marchi e designer prestigiosi, tra cui Karl Lagerfeld, Yves Saint Laurent e Cartier. Ha progettato una vasta gamma di prodotti, tra cui mobili, illuminazione e accessori, molti dei quali sono diventati pezzi iconici nel mondo del design.
Pur non disdegnando committenze private, negozi di grandi firme della moda come guerlain e gli interni per il ministero francese delle finanze ed il restyling del TGV delle ferrovie francesi SNCF.
Altri maestri del design
Scoprite la nostra sezione dedicata ai grandi classici del design qui:
- i grandi classici
- Scopriamo Arne Jacobsen e le creazioni di questo maestro del design
- Verner Panton: lampade, sedie e lampadari di design scandinavo
- Hans Wegner
- Børge Mogensen
- Poul Kjærholm
- Sedie design: foto di ispirazione
- john pawson: il maestro del minimal
- Le Corbusier e Charlotte Perriand: due maestri del design
- Bubble chair: la poltrona bolla del designer finlandese Eero Aarnio
- Elementi di arredamento firmati da Keith Haring