Giardino

Guida alla scelta degli alberi da giardino con tanti consigli pratici e suggerimenti

Speciale alberi da giardino: per ravvivare l’esterno della vostra casa e portare un po’ di verde anche in città.

Eccovi i nostri consigli per sceglierli al meglio.

Gli alberi sono spesso sottovalutati nell’arredamento degli ambienti outdoor, ma in realtà riescono a decorare gli spazi migliorando l’estetica di condomini e villette. Ecco la nostra guida per scegliere i migliori alberi da giardino, in funzione delle vostre esigenze.

Alberi da giardino: guida alla scelta

Quando ci si appresta a realizzare un giardino, non si può pensare solo a criteri puramente estetici: gli alberi hanno bisogni specifici e scegliere una specie non adatta al nostro clima rischia di comprometterne la crescita da subito.

I fattori da considerare

Ma quali sono i fattori che bisogna prendere in considerazione?

Il tempo di crescita

Gli alberi hanno generalmente tempi lunghi, a volte fino a 15 anni. Tuttavia alcune specie sono a crescita rapida. Valutate bene al momento dell’acquisto, chiedendo al vostro vivaio.

Le dimensioni

In base alle dimensioni del giardino dovrete valutare le dimensioni degli alberi. Non considerate solo la crescita in altezza, ma anche la profondità necessaria alle radici e lo spazio tra un albero e un altro.

La densità della chioma

Alcuni alberi creano un’ombra fitta non adatta a coltivare altre piante nel sottobosco, ma potreste ad esempio apprezzarne l’ombra e la temperatura più fresca. Se desiderate al contrario un giardino soleggiato, scegliete alberi che abbiano una densità minore.

La forma

Per lo stesso discorso, se desiderate creare una zona d’ombra dove collocare panche e tavolini, scegliete alberi dalla chioma folta e a forma di ombrello, piuttosto che alberi che si sviluppano in altezza.

Alberi da giardino sempreverdi

Piantare un albero sempreverde e piante resistenti al freddo è l’ideale per chi vuole un giardino sempre vivo, anche in inverno. Questi alberi però hanno necessità di grandi spazi, perché le radici si sviluppano in grande profondità. Per il resto si adattano a varie temperature e tipologie di terreno, richiedendo poche attenzioni.

Ecco alcuni alberi da giardino sempreverdi

La magnolia

La magnolia si caratterizza per i suoi fiori bianchi e rosati, ma esistono tante specie differenti. Necessita di un terreno abbastanza fertile e ama le temperature miti. Arriva fino a 25 metri di altezza, sviluppandosi con una chioma a forma di cono. Fiorisce a primavera.

Eucalipto

Questa pianta da giardino aromatica ha foglie verdi di forma lanceolata e fiorellini di colore bianco o tendenti al verde. L’altezza varia da 20 a 30 metri, ma esistono specie più piccole che possono essere coltivate come arbusti. Fornisce ombra, ma ha bisogno di molto sole.

pianta eucalipto

Alberi da giardino a crescita rapida

Se avete esigenza di alberi che si sviluppino in breve tempo, allora bisogna orientarsi su specie come queste.

Acero riccio

Le foglie sono molto lunghe e di un verde intenso. Arriva fino a 25 metri e ama i terreni umidi e fertili. Riesce a crescere anche a temperature basse, presentando una bella chioma di forma ovale che colora il giardino in ogni stagione. A primavera sbocciano i fiori gialli a cui seguono dei frutti verdi. D’autunno la chioma si colora di rosso.

acero riccio in vaso
acero riccio in vaso

Quercia rossa

E’ l’unica a crescere rapidamente all’interno della famiglia delle querce. Le foglie sono verdi e con ghiande tondeggianti, ma ci sono anche specie con foglie color oro. L’altezza raggiunta è di circa 30 metri. Cresce anche a mezzombra, ma di base ama molto il sole.

quercia rossa
quercia rossa

Alberi fioriti da giardino

Il gruppo degli alberi da fiore è davvero vasto. Per scegliere bisogna sempre orientarsi in base allo spazio, il clima, le caratteristiche del terreno e l’esposizione.

Corniolo giapponese

Direttamente dall’Oriente, è una pianta rustica che sopravvive anche a temperature basse. A primavera regala una bella chioma di fiori bianchi e successivamente arrivano i frutti rossi. In autunno sarete ammaliati dalle foglie rossicce, un tripudio di colori che renderanno il giardino vivace in ogni periodo.

corniolo giaponese
Scatto a bassa angolazione di bellissimo corniolo giaponese

Pruno

Questo albero da giardino necessita di sole e di terreni ben drenati. I fiori ricordano molto le rose, sono di colore bianco o rosa, mentre le foglie verdi sono di forma lunga. Pecca un po’ in altezza, dal momento che non supera i 10 metri. Il pruno sakura (Prunus serrulata) è una pianta amata e celebrata in tutto il Giappone per i suoi fiori rosa e bianchi , bellissimi, che sbocciano in primavera. Il fiore di ciliegio ha una grande importanza culturale, descrive la fragilità e la bellezza della vita, perchè la fioritura è meravigliosa ma è di breve durata.

pruno
Sakura è il termine giapponese per indicare il ciliegio ornamentale giapponese

Kit da giardinaggio su Amazon

Per concludere eccovi alcune proposte che potete trovar su Amazon di kit per il giardinaggio.

Cominciamo da queste Forbici da potatura da Giardino per la Cura di Piante, Siepi ed Alberi da Frutto, ideali per piccoli e grandi Lavori di Giardinaggio

Passiamo ora a questo vero kit completo da giardinaggio della Zeller che comprende anche sgabello e cestino, 9 pezzi realizzati in poliestere, metallo e legno.

Altri consigli per arredare il giardino

Per progettare ed arredare al meglio il vostro giardino, ecco le nostre guide:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio