7 considerazioni per arredare la terrazza
La terrazza è un luogo importante, soprattutto nei mesi caldi quando si ricerca uno sbocco verso l’esterno. Il suo arredo diventa quindi fondamentale per renderla accogliente e funzionale ad ogni uso, dal consumo dei pasti fino al riposo pomeridiano.
Vi daremo alcuni utili consigli di arredamento e successivamente passeremo in rassegna tanti esempi terrazze che sono veri e propri angoli di paradiso. Dalla terrazza sul tetto alla terrazza con piscina, senza dimenticare le terrazze verdi. Sono frutto del lavoro di architetti, decoratori e paesaggisti e vi faranno venire l’acquolina in bocca.
Consigli per arredare la terrazza
Ecco sette considerazioni per arredare con gusto e funzionalità la terrazza e i suoi amabili spazi:
1- Sfruttiamo lo spazio senza ‘soffocarlo’. Meglio introdurre pochi pezzi ma buoni e capaci di soddisfare ogni esigenza. Arredare con set da giardino, divani, piante e chi più ne ha più ne metta uno spazio piccolo, si traduce nell’impossibilità di godere appieno dello spazio a disposizione. Per fare la prova del nove, appena inseriamo un elemento allarghiamo braccia e gambe: se lo spazio è sufficiente allora significa che è ben distribuito.
2- Scegliamo un set da giardino resistente e composto da divano, due poltrone e un comodo tavolo. Se lo spazio lo permette, il set da giardino in terrazzo ci sta benissimo e trasforma il luogo in un secondo living, dedicato alla calda estate.
3- Optiamo per una cuscinatura morbida e accogliente. I cuscini devono essere facili da spostare, quindi niente nodi e legami troppo stretti, in quanto se piove devono essere portati al riparo in un attimo. I tessuti da preferire sono quelli naturali, come il cotone, il lino e la canapa, perfetti per mantenere l’ambiente asciutto e accogliente.
4- Cerchiamo di dare vita ad una buona protezione, per goderci la terrazza anche se piove. Una struttura in legno, o una belle tenda coprente, possono far vivere la terrazza in ogni momento, proteggendo anche dal sole e da ogni agente atmosferico.
5- Inseriamo in terrazza del mobilio mobile, come ad esempio un carrello porta vivande. Anch’esso, quando piove troppo, può essere portato al riparo in modo veloce, ma il suo impiego diventa facile in quanto può essere riempito con le portate, portato in terrazza facilmente e altrettanto comodamente svuotato in cucina.
6- Scegliamo tendaggi chiari, naturali e abili nel proteggere la nostra privacy. Soprattutto se il terrazzo si trova in un centro abitato, le cene e i momenti di relax possono essere salvaguardati da occhi indiscreti, con qualche tenda e un po’ di fantasia!
7- Scegliamo piante intelligenti, profumate e anti insetto. Dalle piante aromatiche quali il basilico, il rosmarino e la salvia, fino ai colorati gerani e al bellissimo incenso, le piante in terrazza possono decorare e al contempo aiutare gli abitanti a difendersi dagli attacchi, in modo dolce e assolutamente naturale.
Terrazze che fanno venire voglia di essere in estate
Molti di voi stanno aspettando l’arrivo della stagione estiva e sono ansiosi di godere della loro terrazza.
Abbiamo preparato una selezione di terrazze fiorite e soleggiate disegnate da architetti, decoratori e paesaggisti.