Progettazione

3 esempi di boiserie contemporanea per la tua casa

Boiserie contemporanea per personalizzare con gusto la propria abitazione. Ecco alcune idee dai più grandi designer da replicare in casa.

Amate la boiserie e state cercando spunti per ricreare una boiserie contemporanea?

  • La boiserie è una decorazione che sta tornando di gran moda e che viene sempre più introdotta negli spazi abitativi per diversi motivi: da un lato per questioni estetiche, dall’altro permette di coibentare ulteriormente la casa, aggiungendo un isolamento maggiore dal punto di vista termico e acustico.
  • Storicamente la boiserie è una decorazione pesante in quanto impiegata per definire gli studi e i soggiorni dai tratti classici, quasi pomposi e ricchi nelle sezioni parietali.
  • Al giorno d’oggi le cose sono però cambiate e la boiserie si rivela infinitamente più leggera e versatile, declinata anche alle soluzioni più moderne.

Ecco quindi tre esempi di boiserie contemporanea, ovvero realizzata con tratti stilistici più moderni.

Boiserie di Fap Ceramiche

Il primo esempio di boiserie contemporanea si chiama Ispira ed è proposta da Fap Ceramiche.

  • Si tratta di una boiserie realizzata in colori tenui, che spaziano dal crema al bianco candido, dal tortora all’interessante tinta caffè.
  • Composta da trame delicate e quindi adatta per rivestire le pareti di ogni sezione della casa, dalla cucina al bagno fino alle camere da letto e al living.
  • La boiserie viene in questo caso realizzata con piastrelle in gres porcellanato, un materiale versatile che può essere inserito con semplicità in ogni ambiente, anche in quelli più umidi.

boiserie

Boiserie Zenit di CorteZari

Dalla versatilità del gres porcellanato passiamo all’ingegno delle proposte Zenit di CorteZari.

  • Si tratta di una boiserie contemporanea dove il concetto stesso di definizione parietale viene mutato in una sorta di rivestimento eclettico e modellabile.
  • Ante, pannelli a specchio e porzioni lignee si fondono per dare vita ad una boiserie davvero originale, ma soprattutto al servizio dell’abitazione.
  • Modulabile secondo le proprie esigenze, si compone di pannelli in noce canaletto alternati a sezioni in pelle, a profilature metalliche e a porzioni specchiate.
  • Bella, intrigante e decisamente contemporanea, questa boiserie può affascinare chi ama le soluzioni di design più speciali e ricche di dettagli tutti da scoprire.

zenit cortezari boiserie contemporanea

Boiserie Layer London di Lualdi

L’ultima soluzione di boiserie contemporanea che vi proponiamo si chiama Layer London ed è proposta da Lualdi.

  • Si tratta di un concetto che ribalta la profondità e anche la pomposità della boiserie, introducendola negli spazi abitativi con una forma più ampia e leggera.
  • In questo caso legno e tessuto o legno e colore si fondono per creare delle pareti scenografiche, che nascondono sezioni contenitive oppure si propongono esteticamente fini a se stesse.
  • Il designer chiamato in causa è Piero Lissoni, che per l’occasione ha saputo davvero ribaltare il concetto di boiserie classica e donarle un tocco moderno, estetico quanto funzionale all’arredo della casa.

layer london lualdi boiserie contemporanea

Per i rivestimenti e le decorazioni della tua casa, ecco altri approfondimenti utili:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio