Librerie

Tante idee per la vostra libreria: esempi e foto

Spunti e suggerimenti per aiutarvi nella scelta

Speciale idee per la libreria: un caso molto comune, ne vorremmo una ma il living è piccolo. Non c’è spazio per lo studio. Abbiamo molti libri e riviste, dove le mettiamo?

idee per la libreria

Trovare il posto ai libri è una bella sfida quando si deve arredare una casa.

  • Facciamo fare una scaffallatura su misura?
  • Cerchiamo nella produzione industriale?
  • La vogliamo alta o bassa?
  • Sarà destinata solo ai libri o anche ad oggetti d’affezione, a fotografie e altre cose?

Ho scritto questa guida per orientarvi  nella scelta in base alla mia esperienza di Architetto e di amante dell’Interior design.

Per farvi venire delle nuove idee vi proponiamo subito alcuni esempi per delle librerie intelligenti, eleganti, furbe o glamour.

Consigli ed esempi di librerie da imitare

Non è necessario farsi fare un’unica grande libreria da parete a parete.

Specialmente se non si hanno molti libri. ci ritroveremmo con un mobile enorme pieno di spazi tristemente vuoti o in cui galleggiano pochi sparuti libri.

Piuttosto, si può dipingere una parete con un colore forte – qui si è scelta la drammaticità del nero – e a contrasto sistemare sopra una piccola e semplice libreria in legno chiaro che sembra una composizione d’arte moderna.

Libreria
composizione ton-sur-ton

Le nicchie

Perché non sfruttare i movimenti dei muri? una rientranza o una nicchia possono fornire l’occasione per delle mensole sospese che danno l’impressione di essere un quadro o una composizione multicolore di libri sulla parete.

soluzione a nicchia per i vostri libri
libreria in nicchia

Sotto la finestra

Se le finestre sono tante o anche solo per avere un appoggio per oggetti, lampade e quadri, si può optare per un contenitore basso. qui si è scelto un mobile con due soli lunghi ripiani che scandiscono con elegante simmetria lo spazio.

un serpentone di libri

Con le mensole

Affacciati alla finestra amore mio… anche la finestra può avere un’insolita cornice di libri e cd: semplici scaffalature di legno che coprono la parete.

come una cornice della finestra

Nel corridoio

Se disponete di un lungo corridoio perché non tappezzarlo con librerie alte fino al soffitto, che possano anche fare da contenitori? magari su misura…

la libreria in corridoio

I libri possono diventare i veri e propri motivi decorativi di una stanza. Questo close-up su una affollata scaffallatura ne è la suggestiva prova. L’idea di décor è enfatizzata dalle mensole (con zanche a scomparsa nel muro) senza spalle e ripetute alla medesima distanza su tutto il muro. Così vanno a mimetizzare anche gli elementi strutturali – come il pilastro che si intravede dietro i libri.

tante mensole alla stesa altezza

La scelta di foderare letteralmente le pareti di libri è vincente specialmente se si dispone di ampi volumi come nel caso di questo loft a doppia altezza, dove il soppalco “appoggia” letteralmente sulla libreria.

foderare una parete di libri

Librerie di design

Continuiamo a sognare con modelli di design non per tutti ovviamente. Ecco tanti esempi qui di librerie di design

Bubbles: la libreria a forma di bolle di sapone

Vi segnalo Bubbles, una soluzione di moduli libreria che riprendono la forma delle bolle di sapone e che vi permettono di personalizzare completamente la vostra libreria a parete.

900900_0_3054493_405816

La libreria Bubbles è realizzata in lamiera d’acciaio verniciata a polvere dalla D&M DESIGN

1469918_700931699917938_998911884_n

Rocky di Charles Kalpakian

Vi segnalo anche la libreria ROCKY disegnata da Charles Kalpakian

1374909_10151807528884086_1708136448_n

Librerie Ikea

Ed ora parliamo di modelli più economici ma non per questo cheap. Ho dedicato alle librerie Ikea uno speciale approfondimento.

Librerie in cartongesso

Il cartongesso è un materiale estremamente flessibile con realizzare anche delle librerie, ci avevate mai pensato? Libreria in cartongesso

libreria in cartongesso

Altri consigli per le vostre librerie

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio